LUGLIO 2015: ALLORO

LUGLIO 2015: ALLORO

 

Alloro

L’alloro (Laurus Nobilis L.) è una pianta tipica delle zone a clima mediterraneo, dove cresce anche spontaneamente.

Appartiene alla famiglia delle Lauraceae e viene spesso utilizzato per fare siepi di confine grazie alla sua rusticità ed al fatto che é sempreverde.

Simbolo di di sapienza e gloria, l’alloro, ricco di oli essenziali, possiede tantissime proprietà: é stimolante, antisettico, digestivo, diuretico, espettorante ed antipiretico.

Per uso interno ha un ottimo effetto sull’appartato gastro-intestinale, è di aiuto sia in caso di disappetenza che in caso di pessima digestione, gonfiore e meteorismo; stimola la sudorazione nei casi di febbre alta ed é un ottimo coadiuvante nei casi di tosse e raffreddore.

Solo se consumato fresco è anche un’ottima fonte di vitamina C ed acido folico.

Per uso esterno, in olio o unguento, ha un effetto benefico su dolori muscolari, reumatismi ed attriti. Un pediluvio con una manciata di foglie di alloro in acqua bollente, invece, alleggerisce le estremità stanche e dona senso di benessere e freschezza.

L’alloro, inoltre, oltre ad essere anche una buonissima spezia da usare in cucina per fantasiosi manicaretti o deliziosi liquori, é un ottimo repellente nei confronti di insetti e parassiti.

L’alloro é presente nei seguenti nostri prodotti bio:

  • Le magie di Gea, Linea verde-dopo pasto, T-sana Ceo: Tisana fortemente aromatica. Il sapore predominante é quello dell’alloro con note di limone. Favolosa bevuta la sera dopo un pasto esageratamente luculliano.

  • E’ arrivato l’arrostino, miscela di spezie, miscela Viola: sapore classico mediterraneo, forte e deciso. Ideale per funghi, risotti, carne rossa ed arrosti classici. Adatta a chi vuol cadere sempre in piedi.

  • Pot pourri: é composto esclusivamente da una miscela di erbe aromatiche e fori dalla fragranza delicata e fresca. Il suo profumo con note di lavanda e limone è ben tollerato da tutti. La sua caratteristica principale è che è composto da piante dalle note proprietà antibatteriche, disinfettanti, rilassanti ed antiparassitarie. Questo fa sì che, posto negli armadi, oltre a tenere alla larga le tarme, depuri anche l’aria con un grande beneficio per mente e corpo.

2015-07-09T22:53:01+01:00 Luglio 9th, 2015|QUESTO MESE PARLIAMO DI...|