“Sono le cose semplici che mozzano il fiato.”
(M. K. Gandhi)

L’Azienda Agricola Demetra, è una piccola azienda certificata biologica, che si estende per circa 8 ha sulla collina di Monteacuto, nel comune di Bagno a Ripoli (Fi) a circa 300 metri sopra il livello del mare.
Qui la campagna si esprime liberamente. Camminando si può trovare la serenità di riflettere cullati dagli olivi, ci si può imbattere nella stravaganza di uno dei nostri orti, ma anche perdersi in uno dei piccoli boschetti che, qua e là, si sono formati ed imposti nel tempo. Si può incontrare uno dei nostri asini, o una gallina, ma anche fare incontri ravvicinati con qualche animale selvatico.
Si respira un’aria di pace immergendosi in questo paesaggio che assume colori, profumi e suoni diversi con l’alternarsi delle stagioni che lo rendono unico in ogni periodo dell’anno.

Panoramica

Tutto questo con uno sfondo cittadino, fatto di case e monumenti storici, visibile da diversi angoli del campo, come se Firenze fosse una cartolina da ammirare, sbirciando aldilà degli alberi, cogliendone le meraviglie, ma eliminandone il frastuono.

Quando il sole saluta la giornata, nascondendosi dietro la città e colorando il cielo di mille sfumature, come solo Madre Natura sa pitturare, regala ogni giorno un’emozione nuova e fa sentire molto fortunati solo per il fatto di esserci.
Un connubio tra natura, storia ed arte: un panorama dalla bellezza incommensurabile che fa sorridere alla vita, indipendentemente da tutto.

“La felicità è un bene vicinissimo, alla portata di tutti: basta fermarsi e raccoglierla”
(Seneca, La vita felice)