LE ERBE

/LE ERBE
LE ERBE 2018-06-01T14:38:43+00:00
“Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare”.

(G.Rodari, Ci vuole un fiore)

Abbiamo sentito l’esigenza di farci coinvolgere nel loro mondo in modo sempre più totalizzante, affascinati dai loro innumerevoli misteri e dalle loro inesauribili risorse.Dopo un attento studio sulle proprietà delle erbe officinali, abbiamo deciso di dedicare largo spazio a quelle spontanee che si trovano nella nostra zona che lasciamo crescere dove e come gradiscono. A queste, abbiamo affiancato altre piante officinali che abbiamo iniziato a coltivare di recente da seme o da talea in un piccolo “orto officinale”, sempre tenendo presente delle caratteristiche ambientali del nostro terreno.

ZAFFERANO

Nella nostra produzione di erbe aromatiche, un posto d’onore é riservato allo zafferano, al quale é riservato un intero orto dedicato.

Questa pianta é esteticamente di una bellezza incredibile, gustosissima al palato e ricchissima di proprietà organolettiche.

LE MISCELE DI ERBE ED I LORO NOMI

 

T-SANE LE MAGIE DI GEA

 

La nostra grande passione sono le tisane, alle quali abbiamo voluto dare un nome che rendesse giustizia alle meraviglie che la natura offre. Abbiamo, così, chiamato il settore delle tisane: LE MAGIE DI GEA.

“Magie” perché le erbe con le loro innumerevoli proprietà sono magiche e “di Gea” perché appartengono alla Terra e sono ricche e speciali, così, esattamente come sono nate, basta conoscerle e saperle osservare.

Le Magie di Gea sono suddivise in 6 linee diverse, ognuna con le sue peculiarità, per un totale di 12 tisane.

Ogni tisana ha un suo nome, molti dei quali sono stati scelti tra quelli dei titani. Inoltre,  abbiamo associato un colore ad ogni linea, cercando di mettere in correlazione i principi della cromoterapia con le proprietà delle tisane.

MIX DI SPEZIE : E’ ARRIVATO L’ARROSTINO

 

Amando il buon cibo, ci piace valorizzare i sapori delle pietanze con le erbe aromatiche. Per questo coltiviamo, essicchiamo e facciamo mix di spezie che racchiudono tutto il calore ed i profumi della terra toscana. Le nostre miscele permettono di personalizzare ed esaltare ogni manicaretto. Abbiamo deciso di chiamare i nostri mix: é arrivato l’arroStino, come richiamo alle tradizioni della campagna toscana perché l’arrosto, sia di carne, sia di pesce che di sole verdure, é da sempre un piatto tipico delle occasioni di festa che ben si sposa con le spezie.

Inoltre, soprattutto in passato, per le strade passava “l’arrotino” che affilava i coltelli buoni a domicilio e riparava gli ombrelli. Girava per le strade, prima in bicicletta, poi con un furgoncino o un’ Ape ed annunciava il suo arrivo con la diffusione di un nastro registrato che diceva: “donne é arrivato l’arrotino“. Il riferimento alle donne non era casuale: alla nascita della figura dell’arrotino, la cucina, infatti, era una prerogativa tutta femminile ed in casa, di giorno, c’erano soltanto le donne.

Il nome per le nostre miscele di spezie vuole essere, dunque, a un omaggio alla storia di Firenze, alla campagna fiorentina, all’arrosto ed all’arrotino!

IL POT POURRI

 

Il  Pot Pourri ha questo nome, semplice ed essenziale, per sottolineare la sua unicità.

La miscela di erbe aromatiche e fiori dalla fragranza delicata e fresca, è unica ed insostituibile.

La  caratteristica principale del Pot Pourri è che è composto da piante dalle note proprietà antibatteriche, disinfettanti, rilassanti ed antiparassitarie. Questo fa sì che, posto negli armadi, oltre a tenere alla larga le tarme, depuri anche l’aria con un grande beneficio per mente e corpo.