ZAFFERANO, ALTRE SPEZIE E POT POURRI

//ZAFFERANO, ALTRE SPEZIE E POT POURRI
  • Lo zafferano

zafferano nel campo

Nella nostra produzione di erbe aromatiche, un posto d’onore é riservato allo zafferano, pianta di una bellezza irresistibile con i suoi fiori dai colori accesi accostati magnificamente assieme. Il suo odore inebriante ed il suo sapore delicato, ma inconfondibile, ne fanno un virtuoso alleato per chiunque voglia creare piatti fantasiosi, dotati di un bel tocco di personalità. Costituisce, inoltre, un colorante naturale e viene impiegato anche in medicina grazie alle sue innumerevoli proprietà. In antichità veniva considerato una vera e propria panacea.

Lo zafferano é ricco di vitamine del gruppo B e sali minerali.

.

  • Mix di spezie: é arrivato l’arroStino

Amando il buon cibo, ci piace valorizzare i sapori delle pietanze con le erbe aromatiche. Per questo coltiviamo, essicchiamo e facciamo mix di spezie che racchiudono tutto il calore ed i profumi della terra toscana. Le nostre miscele permettono di personalizzare ed esaltare ogni manicaretto. Abbiamo deciso di chiamare i nostri mix: é arrivato l’arroStino, come richiamo alle tradizioni  della campagna toscana  perché l’arrosto, sia di carne, sia di pesce che di sole verdure, é da sempre un piatto tipico delle occasioni di festa che ben si sposa con le spezie.

 

Inoltre, soprattutto in passato, per le strade passava “l’arrotino” che affilava i coltelli  buoni a domicilio e riparava gli ombrelli. Girava per le strade, prima in bicicletta, poi con un furgoncino o un’ Ape ed annunciava il suo arrivo con la diffusione di un nastro registrato che diceva: “donne é arrivato l’arrotino“. Il riferimento alle donne non era casuale: alla nascita della figura dell’arrotino, la cucina, infatti, era una prerogativa tutta femminile ed in casa, di giorno, c’erano soltanto le donne. Già negli anni settanta, periodo della nostra nascita,  il disco era  un po’ antiquato, fuori dal tempo, visto che le casalinghe stavano numericamente diminuendo.

Qua in campagna, questa figura esiste ancora. Passa molto raramente, così raramente che ci scordiamo della sua esistenza, ma quando sentiamo propagarsi per i campi una voce che dice “donne é arrivato l’arrotino“, proprio come quando eravamo piccoli ed in cucina ci stavano soprattutto le donne, tutti i ricordi della nostra infanzia riaffiorano e ci mette di buon umore. Sembra di viaggiare nel passato. Viene da chiedersi se il fatto che la registrazione sia rimasta la solita sia una scelta dell’arrotino al fine di evocare ricordi…

Quando torniamo alla realtà, tuttavia, continuiamo a sorridere, contenti che oggi non esista una netta distinzione di ruolo tra uomini e donne ed é forse proprio questa consapevolezza che ci fa sorridere quando passa l’arrotino.

Il nome per le nostre miscele di spezie vuole essere, dunque, a un omaggio alla storia di Firenze, alla campagna fiorentina, all’arrosto ed all’arrotino!

  • Il Pot pourri

20141031_091025

lavanda

 

 

 

 

 

Il nostro Pot Pourri é composto esclusivamente da una miscela di erbe aromatiche e fiori dalla fragranza delicata e fresca. Il suo odore con note di lavanda e limone non è invasivo ed è ben tollerato da tutti. La sua caratteristica principale è che è composto da piante dalle note proprietà antibatteriche, disinfettanti, rilassanti ed antiparassitarie. Questo fa sì che, posto negli armadi, oltre a tenere alla larga le tarme, depuri anche l’aria con un grande beneficio per mente e corpo.