CUORI DI FROLLA LIGHT E GLUTEN FREE

/, NEWS, PIATTI SENZA GLUTINE, PIATTI VEGETARIANI/CUORI DI FROLLA LIGHT E GLUTEN FREE

CUORI DI FROLLA LIGHT E GLUTEN FREE

Qua ci piace  sperimentare nuove ricette con ingredienti sani e genuini. La presenza di uova fresche e del miele di castagno bio provenienti direttamente dalla nostra produzione, oggi ci hanno ispirato nel preparare dei biscottini di pasta frolla leggeri, leggeri, con il miele al posto dello zucchero e l’olio al posto del burro.

Buona cucina, a nostro avviso, significa buono per il palato, ma anche buono per la salute. Il risultato è stato ottimo. L’unico neo è che, mettendo il miele in cottura, vanno disperse le sue proprietà organolettiche e quindi, in questo caso, ha l’esclusiva funzione di dolcificante (con un certo carattere, visto che stiamo parlando di miele di castagno) naturale.

Ingredienti bio e senza glutine:

2 uova DEMETRA;
300 gr di farina di riso;
50 gr di fecola di patate;
3 cucchiai colmi di miele di castagno DEMETRA;
scorza di limone grattugiata;
olio di semi di girasole, circa 50 ml.

In un recipiente si mescolano bene le 2 uova con il miele e l’olio. In un altro, setacciamo le farine che andremo ad aggiungere lentamente all’altro composto e impastiamo velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
L’impasto va maneggiato con estrema cura e vi consiglio di stenderlo su della carta forno per agevolare le operazioni successive. Stendiamo l’impasto di uno spessore di circa 1/2 cm e ricaviamo i nostri biscottini della forma desiderata, aiutandosi magari con delle formine. Noi abbiamo scelto tanti cuori! W l’amore, sempre e comunque!
Cuociamo in forno statico caldo a 180°C per circa 7/10 minuti, ovviamente regolandoci in base al forno utilizzato. Lasciamoli raffreddare. A questo punto, per colazioni leggere, si consiglia di mangiarli così, altrimenti si può provvedere a decorare e/o farcire i biscottini a piacimento: con crema alle nocciole, cioccolata fondente, bianca, marmellata e tutto quello che vi va! Passaggio consigliato soprattutto in caso di presenza di bambini!

Mi raccomando attenzione alle etichette dei prodotti che acquistate ed occhio alle contaminazioni se i vostri biscotti sono destinati a soggetti celiaci!

 

MIELE DI CASTAGNO 500 GDSCF4976DSCF4981

uova

 

 

2018-06-01T14:38:58+00:00 febbraio 10th, 2016|DOLCI, NEWS, PIATTI SENZA GLUTINE, PIATTI VEGETARIANI|